72 ore spese bene

72 ore spese bene

Spendere il proprio tempo per il bene comune è sempre un atto meritevole; quando questo operare si rivolge in favore di chi è in difficoltà, ciò aggiunge valore al fare. L’iniziativa “72 ore senza compromessi” proposta dalla Caritas Diocesana di Trento, offre questa opportunità a giovani over 16 che vogliano sperimentarsi in attività pratiche a favore di chi è più svantaggiato. Le 72 ore sono il tempo che i giovani dovranno impegnare, senza soluzione di continuità, per realizzare progetti di carattere sociale, ambientale, civico o educativo loro assegnati sulla scorta delle caratteristiche delle strutture nelle quali saranno ospitati e saranno di tipo progettuale, pratico, relazionale, organizzativo, di animazione. I gruppi di giovani, composti da 5 a dieci partecipanti per struttura, dovranno coabitare e convivere nelle situazioni più diverse: comunità alloggio, case di riposo, associazioni, istituzioni sociali, parrocchie, comuni…

volantino fr

Si presenta così la terza edizione dell’iniziativa che ha visto nelle passate edizioni, nel 2008 e nel 2011, la partecipazione totale di oltre duecento giovani, settanta la prima volta e circa centoquaranta la seconda. Contrariamente al cliché che vorrebbe i giovani disinteressati ai problemi del sociale, questo tipo di iniziativa dimostra che la partecipazione dei ragazzi è comunque attiva e in crescita, tenuto conto dei numeri esigui per una realtà come quella del Trentino distribuita su un territorio di difficile comunicazione comporta.
I giovani coinvolti conosceranno solo all’ultimo momento la destinazione e il progetto nel quale saranno inseriti, questo per aggiungere una nota di curiosità e mistero e stimolare ulteriormente la motivazione nell’andare verso gli altri a prescindere dall’attività svolta.

Per coloro che fossero interessati forniamo i riferimenti utili a prendere contatto ed avere ulteriori informazioni:

http://www.72h.it/72-ore-a-trento.html

progetti.caritas@diocesitn.it

Caritas diocesana di Trento Via S. Giovanni Bosco,7 – 38122 Trento Tel. 0461/ 891350 fax. 0461/891359

www.caritastrento.it

 

 

About Roberto Maestri

Counselor etno - filosofico e animatore socio - educativo. Si occupa di relazione di aiuto negli ambiti della disabilità e degli anziani.

Leave a Reply - Cosa ne pensa?

%d bloggers like this: