Home » Facta & Futura - natura, tecnoscienza e sistemi anticipanti » Ecoturismo in Costa Rica: una scelta vincente
Ecoturismo in Costa Rica: una scelta vincente
Costa Rica - Caribbean Sea – Parismina, by World-wide-gifts.com (CC BY-SA 2.0)

Ecoturismo in Costa Rica: una scelta vincente

Per comprendere i meccanismi in base ai quali i progetti di conservazione ambientale influenzano il welfare delle popolazioni che vivono accanto alle aree protette, due economisti americani – Paul J. Ferraro della  Georgia State University e Merlin M. Hanauer della Sonoma State University – hanno preso in esame la situazione del Costa Rica, un Paese che si distingue da anni per gli investimenti sia pubblici che privati nel settore dell’ecoturismo. Lo scopo della ricerca: capire se è possibile fornire sia agli ambientalisti che ai decisori politici dati reali da cui partire per una progettazione quanto più possibile efficiente.

Secondo lo studio, recentemente pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences, in Costa Rica l’ecoturismo è una scelta che paga. Circa i due terzi della riduzione della povertà registrata nelle comunità che vivono accanto alle aree protette sarebbero infatti ascrivibili alle opportunità generate dall’ecoturismo.

I parametri considerati per la valutazione delle trasformazioni avvenute sono tre: il cambiamento delle offerte di servizi turistici e di intrattenimento; i miglioramenti riguardanti le infrastrutture viarie, gli ospedali e le scuole; le trasformazioni nell’uso del territorio conseguenti l’introduzione di normative che ne limitano lo sfruttamento.

L’applicazione di questi criteri di giudizio ad altri contesti, avvertono gli autori, potrebbe essere prematura e persino fuorviante – l’approccio del Costa Rica all’ecoturismo, come si è detto, è un caso unico al mondo. L’auspicio degli studiosi è piuttosto che questo primo studio venga proseguito e approfondito nei vari contesti: perché avere dati a disposizione significa poter effettuare scelte più efficienti.

About Elisabetta Curzel

1471820_10151881546129285_376525444_n
giornalista e divulgatrice per Corriere della Sera, Sole24Ore e Raitre

Leave a Reply - Cosa ne pensa?

%d bloggers like this: